Cocciopesto
Colorificio RIVE.M. di Ignazio Scibilia ad Alcamo (Trapani) produce intonaci e finiture a base calce e cemento Cocciopesto.
SCHEDA TECNICA:
COCCIO PESTO RIVEM è un premiscelato in polvere composto da leganti idraulici miscelati con coppi e mattoni macinati e polvere di marmo. È consigliato l’impiego di tale prodotto su palazzi storici di pregio, chiese, risanamenti di castelli o edifici in genere che abbiano un impostazione costruttiva storica, borghi e ville. Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono l’elasticità del materiale che, unita all’ottima traspirabilità, lo rendono ideale nell’impiego di ricostruzioni di cornicioni sagomati, parti di intonaco mancanti, malta di allettamento per mattoni.
* Poiché il materiale racchiude in sé componenti molto semplici perde le sue caratteristiche se la posa non è eseguita correttamente.
COLORE:
Rosato.
MODALITÀ D’APPLICAZIONE:
Bagnare la parete e stendere la 1° mano con il frattazzo di legno o di plastica avendo cura di livellare bene la parete. Quindi stendere la 2° mano, sempre con il frattazzo, a rifinire e infine, quando l’intonaco è quasi asciutto, lavare la parete con acqua pulita usando un frattazzo a spugna in modo da far evidenziare i piccoli granelli di coccio.
INDICAZIONI PER L’APPLICAZIONE:
- Applicazione: frattazzo di legno, frattazzo di plastico, frattazzo a spugna.
- Temperatura supporto minima : + 5 °C
- Temperatura supporto massima : + 30 °C
- Evitare la messa in opera nelle giornate di scirocco o forte vento.
- Diluente : acqua.
- Diluizione : 20 %
CONFEZIONI:
sacco da 25 kg.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Composizione: leganti idraulici miscelati con coppi e mattoni macinati.
Aspetto: polvere.
Tossicità: nessuna.
Infiammabilità: nessuna.
Resistenza alla compressione: 75 kg/cm
pH: maggiore di 10,5
Permeabilità al vapore: u=10
Rapporto di H2O: 0,19 lt/kg
Granulometria: 2,5 mm ca.
Resa teorica: ca. 10 kg/mq con 2 mani